CONSULENTE SICUREZZA SUL LAVORO
Per le aziende che lo desiderano posso offrire un servizio completo chiavi in mano occupandomi oltre che della redazione della documentazione necessaria in tema di sicurezza sul lavoro, di aggiornamenti, delle scadenze formative ed in più operando con i fondi interprofessionali posso fare ottenere all’azienda il rimborso per le spese sostenute in tema di formazione.
RSPP ESTERNO
Per le aziende che lo desiderano posso offrire un servizio completo chiavi in mano occupandomi oltre che della redazione della documentazione necessaria in tema di sicurezza sul lavoro, di aggiornamenti, delle scadenze formative ed in più operando con i fondi interprofessionali posso fare ottenere all’azienda il rimborso per le spese sostenute in tema di formazione.
FORMATORE SICUREZZA SUL LAVORO
Docente formatore in tema di sicurezza sul lavoro ai sensi del D.M. 6/3/2013.
Corsi svolti:
- D.L- RSPP (Basso, Medio e Alto Rischio)
- Antincendio (Basso e Medio Rischio)
- Lavoratori Art. 37 (Basso, Medio e Alto Rischio)
- Attrezzature di lavoro ASR 22/2/2012 (Trattori, Carrellista, PLE, Escavatori, Camion Gru, Gru mobili, Gru da cantiere)
- RLS
- Preposto
- Ponteggiatori
- DPI Terza categoria per lavori in quota
- Motosega
- Decespugliatore
COORDINATORE SICUREZZA CANTIERI IN FASE PROGETTAZIONE (CSP) ED ESECUZIONE (CSE)
Il coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è la figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, ai fini di ridurre i rischi sul lavoro.
Quella del coordinatore della sicurezza è una figura chiave per la corretta esecuzione dei lavori: egli svolge compiti importantissimi sia nella fase progettuale che nella fase esecutiva. Infatti, come previsto dal testo unico per la sicurezza (dlgs 81/2008), il coordinatore della sicurezza ha i seguenti ruoli: in fase di progettazione: in tal caso è denominato coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o coordinatore per la progettazione (CSP) in fase di esecuzione: in tal caso è denominato coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione o coordinatore per l’esecuzione (CSE) I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dallo stesso professionista o da professionisti diversi.
Quando è necessario nominare il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione?
Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, deve nominare il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione prima dell’affidamento dei lavori (art. 90 comma 4 del dlgs 81/2008).
Nei casi in cui i lavori siano affidati inizialmente ad un’unica impresa e successivamente l’esecuzione dei lavori o di parte di essi sia affidata a una o più imprese, diventa obbligatorio la nomina del CSE (art. 90 comma 5 del dlgs 81/2008).
INCARICO RESPONSABILE DEI LAVORATORI TERRITORIALE – RLST
Istituzione di un RLS. Cosi come definito dall’art.47 del D. Lgs. 81/08, questa figura è prevista obbligatoriamente in tutte le aziende, o unità produttive, attraverso elezione o designazione. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo. Il numero, le modalità di designazione o di elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’espletamento delle funzioni sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva. In ogni caso il numero minimo dei rappresentanti è il seguente: a) un rappresentante nelle aziende ovvero unità produttive sino a 200 lavoratori; b) tre rappresentanti nelle aziende ovvero unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori; c) sei rappresentanti in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori. In tali aziende il numero dei rappresentanti è aumentato nella misura individuata dagli accordi interconfederali o dalla contrattazione collettiva. Qualora non si proceda alle elezioni direttamente dai lavoratori al loro interno, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dal rappresentante dei lavoratori territoriale o di sito produttivo, salvo diverse intese tra le associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Nel caso in cui i lavoratori non vogliono eleggere un RLS interno? Come ottemperare a tale obbligo?
La risposta come preannunciata (seppur non palesata) all’inizio del testo sta nello scegliere un Rappresentante dei Lavoratori Territoriale (RLST).
Quali sono i VANTAGGI di avvalersi del servizio RLST
- Il datore di lavoro non deve sostenere il costo del corso di formazione per RLS necessario perché uno dei propri dipendenti ricopra tale incarico;
- Il dipendente non si assenta dal luogo di lavoro per sostenere il corso iniziale (32 ore) e gli aggiornamenti (4-8 ore);
- Il datore di lavoro non si deve fare carico della produzione della modulistica
- Il datore di lavoro deve solo compilare un “Verbale d’Assemblea per l’elezione del RLST” (fornendo gli allegati richiesti) e un “Modulo di adesione e la “Richiesta di avvalimento del RLST;
L’RLST è soprattutto un diritto dei lavoratori, ovvero è un loro diritto farsi rappresentare innanzi al RSPP e/o al datore di lavoro in merito alle iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro intrapresi nella loro azienda. E’ comunque un obbligo del datore di lavoro (art.18 comma 1 lett. aa e s.m.i.) comunicare all’INAIL la presenza dell’RLS ed il nominativo. Tale obbligo è penalmente sanzionato (ex art.55 comma 4 lett.o) D.lgs.81/08 con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 500,00.
PREVENZIONE INCENDI
Iscritto all’elenco del Ministero dell’Interno come tecnico ex legge 818/84, svolgo l’attività di progettazione antincendio per le attività rientranti nell’elenco riportato all’interno dell’allegato I del DPR 151/2011.
per richiedere i miei servizi
Vuoi saperne di più sui miei servizi professionali? Clicca a lato
le partecipazioni in altre aziende
Sono socio e partner di MM Sistemi Innovativi e MM Academy
MM Academy è agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria con Determina Dirigenziale N°5314 DEL 30/05/2019. Svolge corsi di formazione per lavoratori e privati con personale docente esperto, in tema di sicurezza sul luogo di lavoro (antincendio, primo soccorso, RSPP, Preposto), sull’utilizzo delle attrezzature da lavoro (macchine movimento terra, carrelli elevatori, motosega, decespugliatore, gru a torre, ponteggi, ecc.), sull’utilizzo di software professionali (pacchetto Office, AutoCAD, Photoshop, Illustrator) e molti altri.
M.M. Sistemi Innovativi fornisce consulenza e assistenza tecnica per soluzioni sismo-resistenti ed eco-compatibili nel campo dell’edilizia civile e industriale. Possiamo fornire materiale ed eventuale progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, e messa in opera della struttura grezza o finita, chiavi in mano. Possiamo intervenire sia su edifici nuovi sia su edifici esistenti. Per gli edifici esistenti la soluzione che vi proponiamo permette di usufruire automaticamente alle detrazioni fiscali previste dal sismabonus e dall’ecobonus.